Zone Economiche Speciali: perché scegliere il distretto industriale di Alabuga per vendere in Russia

La ZES industriale di Alabuga nella Repubblica del Tatarstan continua a convincere multinazionali, grandi marchi e medie imprese. Tutti scelgono questa zona per investire e vendere in Russia. Alabuga è stata una delle prime due ZES industriali inaugurate nel 2006 dopo aver vinto il bando federale del Governo Russo che invitava a candidarsi.

Automobili e veicoli industriali, macchinari per l’industria manifatturiera e l’industria pesante, cantieristica navale e industriale petrolifera: sono solo alcuni dei settori in cui operano le aziende straniere che hanno trovato sede nella ZES industriale di Alabuga.

Le caratteristiche della ZES industriale Alabuga

Scegliere un territorio piuttosto che un altro per aprire una sede in Russia significa valutare diversi fattori: innanzitutto fattori specifici del territorio stesso. Il Tatarstan e la Provincia di Elabuga offrono certamente condizioni interessanti per plant industriali per aziende che vogliano vendere in Russia.

E’ un’area industriale tra le più vaste dell’intera Russia e tra le più consolidate quanto a:

  • Tempistiche certe per l’attivazione – Ovvero 2-3 anni dall’avvio delle pratiche di registrazione della residenza (circa 3 mesi tra presentazione e firma dei certificati), esame dei permessi e del business plan, alla costruzione delle strutture e avvio della produzione
  • Infrastrutture e servizi business – Ovvero locali per uffici, sale conferenze, sale incontri e aree espositive, ristoranti, compagnie assicurative in loco, spedizionieri doganali, palestra
  • Servizi Logistici e di Manutenzione – Dai servizi antincendio a quelli di manutenzione interna ed esterna a partire da quelli della rete idrica e stradale fino a quelli di costruzione e di manutenzione degli stabilimenti
  • Voli giornalieri da e per Mosca – Circa 6 al giorno (Mosca si raggiunge in 1,5 ore di volo)
  • Scuola internazionale

Oltre ai servizi specifici offerti dall’area propriamente della ZES, Alabuga è solo a una decina di chilometri dalla cittadina di Yelabuga (di circa 85.000 abitanti) e una ventina da Naberezhnye Chelny. Quest’ultima è una moderna città di circa 525.000 abitanti.

Nell’area delle città e cittadine di Yelabuga, Naberezhnye Chelny, Nizhnekamsk e Mendeleevsk si contano 29 Istituti universitari e poco meno di 20 collegi per supportare gli investimenti con manodopera e forza lavoro impiegatizia qualificata.

Tempi per avvio pratiche di costruzione e avvio produzione

Avere tempi pressoché certi entro i quali progettare e gestire i lavori è certamente un plus. È uno dei punti più interessanti da considerare nel momento stesso in cui si fanno le primissime valutazioni per stabilire una produzione nella ZES Alabuga.

Una volta certificata la nascita dell’attività con residenza nella ZES, il tempo che intercorre tra la progettazione, la costruzione e l’attivazione della sede stessa percorre un iter piuttosto rapido: circa 2-3 anni tra la presentazione del progetto secondo gli standard federali e l’avvio della produzione:

  • Progettazione e design secondo gli standard russi: 6-9 mesi
  • Esame da parte di commissione statale: 2-3 mesi
  • Permesso di costruzione: 2 settimane
  • Edificazione: 1-1,5 anni
  • Installazione attrezzature: 6-9 mesi (e comunque di pari passo alla costruzione)
  • Dichiarazione di conformità: 2 mesi
  • Autorizzazione alla produzione: 2 settimane

I numeri della ZES Alabuga che convincono per vendere in Russia

Il 2018 ha visto un forte rilancio della ZES Alabuga in una Regione, in Tatarstan, peraltro tra le più sviluppate della Federazione Russa. Creata il 21 Dicembre 2005, la ZES Alabuga ha da subito catalizzato l’arrivo e la prospera attività di aziende già forti nei rispettivi settori.

Dall’IVA sulle importazioni che è a zero per la ZES Alabuga alle tariffe sull’elettricità agevolate rispetto alle zone ‘normali’ della Federazione, i numeri sono tuttora convincenti e continuano ad attirare aziende di varie dimensioni:

                                                               per non residenti              per residenti

  • Tassa sulla proprietà                        2%                                      0%
  • Tassa sul terreno                                5%                                      0%
  • Tassa sui trasporti                            1-4$                                    0%$

Imposta sul reddito societario:

  • primi 5 anni                                        20%                                       2%
  • successivi 5 anni                               20%                                       7%
  • fino al 2055                                         20%                                       5% 

Degno di nota, per chi desideri realmente far prendere residenza alla propria azienda e vendere in Russia, è anche il costo d’affitto o acquisto dei terreni nella ZES:

  • Media costo d’affitto di 10 ettari: $ 5.000 ($ 0.05 al metro quadrato all’anno)
  • Media costo d’acquisto di 10 ettari: $ 15.000 ($ 0.15 al metro quadrato)

Prospettive di crescita della ZES Alabuga fino al 2023: hub per vendere in Russia

Alabuga si presenta come una delle ZES industriali più allettanti per gli imprenditori che vogliano vendere in Russia partendo da solidità e certezze di tre lustri di attività.

Le circa 60 aziende residenti oggi nell’area della ZES Alabuga –tra le quali colossi industriali e aziende di nicchia ad alta specializzazione– si prevede raddoppieranno già per il 2023: con un volume di investimenti di 12 miliardi di dollari delle aziende stesse e di oltre 800 miliardi da parte del Governo Federale, per circa 16.000 lavoratori impiegati.

Il rilancio attuato dal Governo Federale nel 2018 sta sortendo gli effetti sperati e calcolati.

Contattaci per avere maggiori informazioni: info@patrolinternational.com

Lascia un commento