Vuoi vendere in Russia? Considerare le gare d’appalto internazionale e tender potrebbe essere un’ottima opportunità!

Patrol International in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa (CCIR) offre alle imprese italiane un servizio di monitoraggio delle gare d’appalto internazionali nella Federazione Russa.

Il servizio è basato sul monitoraggio continuo e sistematico delle fonti di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara russi in modo da avere informazioni sulle aziende che partecipano alle gare, che si aggiudicano i tender e le tipologie di prodotti oggetto dei tender stessi.

Lo scopo è quello di generare lead per le aziende italiane che vogliono partecipare a gare nella Federazione Russa oppure che hanno come potenziale cliente un’azienda che partecipa ai tender in Russia.

I dati che possono essere forniti nell’ambito del monitoraggio sono:

  • Prodotti oggetto delle gare 
  • Elenco delle aziende fornitrici che si sono aggiudicate le gare (indicazione del numero di contratti, valore del singolo contratto e valore totale dei contratti aggiudicati)
  • Elenco delle aziende acquirenti che hanno indetto le gare con indicazione del numero di contratti, valore del singolo contratto e valore totale delle commesse richieste
  • Tabella con azienda committente, azienda vincitrice, oggetto del contratto, ammontare del contratto per ogni singola gara

Il Report viene fornito in inglese e riporta vari dati, ad esempio considerando il settore delle macchine per pulizia industriale è possibile sapere l’azienda committente (buyer), l’azienda che si aggiudica la gara (winner), i prodotti oggetto della gara (description) ed il valore totale della gara (total value of procurement) come nella tabella seguente.

monitoraggio tender russia

Tabella 1: Azienda acquirente – Azienda vincitrice – Oggetto del contratto – Valore del contratto

Cosa serve monitorare per vendere in Russia tramite gara?

Il report consente inoltre di avere una visione complessiva delle aziende committenti (buyer) con il totale delle gare indette per quella tipologia di prodotti.

monitoraggio tender russia

Tabella 2: Top 20 aziende acquirenti per gare d’appalto

Lo stesso dato può essere riferito alle aziende che si aggiudicano (winner) le gare per avere la panoramica completa. Inoltre, è possibile esaminare la singola azienda per capire quanti tender si aggiudica e per che importo, come indicato nella tabella 3 dove ogni codice alfanumerico indica una differente gara con valore corrispondente. 

monitoraggio tender russia

Tabella 3: Aziende vincitrici, numero di contratti, valore dei contratti e valore totale (rubli)

Il monitoraggio di gare e tender può essere inteso come un’analisi per comprendere un mercato, oltre che essere uno strumento di lead generation che, accanto alla ragione sociale di un’azienda, fornisce un indice di potenzialità rappresentato dalle gare aggiudicate per un determinato prodotto.

Le caratteristiche delle aziende vincitrici vengono poi approfondite con dati relativi a dimensioni, anzianità, tipologia di attività, referenti, ecc. delle aziende stesse.

Per avere maggiori informazioni sul servizio di monitoraggio dei tender nella Federazione Russa contattare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.