Il settore Automotive in Russia e in generale tutta l’industria automobilistica ha storicamente rappresentato una parte importante dell’economia. In base al numero di immatricolazioni attualmente questo paese si posiziona tra i 10 maggiori mercati automobilistici al mondo e all’11simo posto comel mercato delle automobili e veicoli commerciali leggeri.

Mercato automotive nei diversi paesi

mercato automotive in russia

Alla fine del 2018 le vendite di auto e veicoli commerciali leggeri in Russia sono aumentate del 12,8%, raggiungendo 1,8 milioni di unità.

Secondo i dati di AEB (Association of European Businesses) il primo trimestre del 2019 il mercato automobilistico russo ha avuto una crescita del 3,6% (1,87 milioni di auto vendute).

I dati del settore Automotive

automotive in russia

Secondo l’agenzia di analisi Autostat le vendite di auto nuove nel 2018 hanno superato per la prima volta il livello precrisi, con un totale di 2,38 trilioni di rubli.

Il record precedente era avvenuto nel 2013 con un totale di 2,37 trilioni di rubli.

Per quanto riguarda il mercato italiano, l’export relativo alla componentistica automotive ha chiuso il 2018 in positivo con un +5%. Nello specifico tale margine positivo è stato raggiunto grazie alle esportazioni verso i paesi extra UE, in particolare verso la Russia con un aumento del 2% (157 milioni di euro di saldo attivo).

Complessivamente il mercato automotive in Russia ha un valore di circe 45 milioni di euro, di cui 28 milioni di euro sono generati dalle importazioni.

La Russia attualmente rappresenta il mercato con i più elevati tassi di crescita a livello europeo.

Il settore della componentistica offre importanti opportunità, non solo per la vendita di pezzi di ricambio, ma soprattutto per creare nuove linee produttive nel paese. Inoltre, il settore della componentistica offre l’opportunità di espandersi anche in altri settori affini, come ad esempio quello dei macchinari. In Russia è necessario, infatti, un rinnovamento dal punto di vista tecnologico per poter competere a livello internazionale.

automotive in russia

I leader di mercato nel periodo da gennaio a maggio 2019 sono:

  • Lada, il produttore nazionale controllato da Renault, che si posiziona al primo posto con 265.200 auto vendute (+2,3%)
  • KIA con 168.141 auto vendute (+0,4%)
  • Hyundai con 132.248 (+0,6%).

Per quanto riguarda, invece, i modelli di auto più venduti troviamo Lada Granta con 96.975 (+27,6%), seguito da Lada Vasta con 83.502 (+5,7%) e KIA Rio con 69.350 (-8,6%).

Se sei interessato a vendere nel settore Automotive contattaci e ti aiuteremo nella ricerca di partner, clienti o distributori: info@patrolinternational.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *